Fondazione CariploLa Fondazione Cariplo

  • La Fondazione Cariplo, soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di utilità sociale, sul piano internazionale figura oggi tra le prime fondazioni al mondo per patrimonio, mentre nel panorama nazionale è tra quelle che vanta origini più antiche. Nel corso degli anni, l’istituzione ha saputo rinnovarsi ma rigorosamente nel segno della continuità e conservando la lunga tradizione lombarda.
    Nata, da un punto di vista formale, agli inizi degli anni Novanta con l’avvento della legge Amato-Carli (che diede impulso all’iter di privatizzazione e razionalizzazione del sistema bancario italiano), può in realtà far risalire il suo debutto ad oltre un secolo e mezzo prima. L’ente, infatti, ha raccolto e portato avanti l’esperienza della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde che, costituita a Milano nel 1823, da sempre si è contraddistinta per lo stretto legame con il territorio, contribuendo al progresso dell’economia ed alla crescita sociale e culturale della comunità locale.
  • Svariati gli ambiti in cui la Fondazione, in qualità di soggetto privato che agisce senza scopo di lucro, da tempo opera, promuovendo studi e progetti ed assegnando contributi ad iniziative che conferiscano innovazione e trasferimento tecnologico ad enti ed imprese.
    Il suo obiettivo è di rappresentare una risorsa per le istituzioni del Paese e in particolare per quelle lombarde, con un occhio di riguardo per il settore della cultura e la valorizzazione dei beni artistici, ma anche l’attenzione all’attività di service e all’assistenza, all’ambito della ricerca scientifica, dell’istruzione e della sanità.

Il Palazzo 

Il Palazzo Confalonieri è un seicentesco edificio che coniuga eleganza, infrastrutture all'avanguardia e patrimonio artistico per abilitare eventi, congressi e riunioni a qualsiasi livello anche di respiro internazionale.

continua a leggere

Il Centro Congressi

Il Centro Congressi offre, per convention ed eventi di alto livello, ambienti di stile in cui sono esposte le opere della ricca collezione artistica della Fondazione Cariplo, garantendo al tempo stesso grande flessibilità d’impiego grazie ad apparecchiature all’avanguardia ed al ricorso di nuove tecnologie.

continua a leggere

La Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo, soggetto privato che agisce senza scopo di lucro, opera promuovendo studi e progetti ed assegnando contributi ad iniziative rivolte allo sviluppo del capitale umano e della conoscenza. Il Suo obiettivo è rappresentare una risorsa per le istituzioni del Paese ed in particolare per quelle locali in modo da sostenere la crescita economico-sociale della collettività lombarda.

continua a leggere
Centro Congressi Fondazione Cariplo - Via Romagnosi 8 - Milano - P.IVA 12303120153 - tel 02 321 68 201 - email centrocongressi@fondazionecariplo.it
Realizzazione siti web: J-Service